È un metodo terapeutico fondamentale per la MTC da più di duemila anni. Si pratica con aghi metallici sterilizzati monouso nei punti specifici dei meridiani. Gli aghi stimolano le energie interne e la circolazione sanguigna, al fine di sbloccare le zone ristagnanti, intasate e squilibrate, riducendo di conseguenza l’infiammazione ed i dolori e rinforzando il sistema immunitario, sollecitando l’autoguarigione del paziente, per ritrovare il suo equilibrio armonico fisico e psichico.
Le misure degli aghi usati oggigiorno sono standardizzate dall’Ufficio Statale Cinese della Sanità: il diametro varia tra 0,20 e 0,40 mm, la lunghezza tra 13 e 115 mm. Gli aghi sono talmente sottili che non provocano dolore quando s’infilano sotto la cute, ma fanno solo sentire un po’ di fastidio quando si utilizza la tecnica di tonificazione e dispersione energetica secondo il tipo delle cure.
L’agopuntura è una terapia naturale senza nessun medicamento; è una cura sicura senza effetti collaterali, salvo occasionali piccolissimi ematomi dovuti alla rottura di un capillare.
Le patologie che possono essere curate sono numerosissime: dolori ai muscoli, alle articolazioni, ai tendini, ai legamenti, alle ossa ed ai nervi, emicrania, mal di testa, mal di denti, sinusite, rinite, congiuntivite, aritmia, alta o bassa pressione, vertigine, tosse, bronchite, asma, disturbi ginecologici, infertilità, prostatite, mal di pancia, gonfiore o crampi alla pancia, stitichezza, diarrea, cistite, epatite, ansia, depressione e molti altri.
Nella fase acuta si ottengono i risultati migliori, mentre nella fase cronica l’effetto è più lento. E’ consigliabile farsi curare il più presto possibile. Gli effetti dell’agopuntura si differenziano da persona a persona, perché l’energia interna non è uguale per tutti, quindi ogni individuo reagisce in modo molto diverso.