La Medicina Tradizionale Cinese è una scienza medica antica più di 2500 anni ed è considerato uno dei più antichi sistemi medici del mondo. Essa ha contribuito notevolmente alla ricerca medica mondiale. Oggi è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per curare tutte le patologie. Numerosi studi sperimentali e ricerche statistiche randomizzate hanno approvato l’efficacia della MTC, nonostante non riescano a spiegare in modo scientifico perché funzionano.

Fino al XIX secolo, quando ha cominciato a diffondersi in Cina la medicina occidentale, tutti i cinesi si curavano esclusivamente con la medicina tradizionale cinese, per ogni e qualsiasi malattia.

Come noto essa cura diversi tipi di dolori, ma non solo, anche disturbi respiratori, circolatori, gastrointestinali, neurologici, chirurgici, ortopedici, ginecologici, urogenitali, nonché problemi psicologici, emotivi, nervosi e similari.

Le terapie della MTC sono basate su esperienze cliniche pratiche, che integrano le filosofie e le culture antiche cinesi, soprattutto Taoismo e Yijing. Tutte le tecniche delle terapie si basano sull’equilibrio del nostro corpo interno ed esterno e sull’armonia emozionale e psichica. I terapisti utilizzano diversi metodi per stimolare e richiamare le energie positive dei pazienti al fine di combattere contro le malattie incrementando le capacità di autoguarigione. Inoltre la MTC predilige molto più la prevenzione che non la cura della salute. Infatti, in un libro antico c’è scritta una frase citata spesso ancora oggi: “Un grande maestro medico cura il suo paziente prima della sua malattia” (Lingshu-Nishun).

Le teorie della MTC includono l’equilibrio di Yin e Yang; le trasformazioni di cinque elementi: legno – fuoco – terra – oro – acqua, le relazioni tra cinque organi e sei visceri, i concetti fondamentali dell’energia di Qi, la circolazione del sangue di Xue, l’essenza di Jing, lo spirito di Shen, il liquido di Jinye. Il sistema dei meridiani comprende dodici meridiani principali (Jingmai), otto meridiani straordinari (Qijing Bamai), quindici meridiani Luo (Luomai) e tantissimi piccoli meridiani superficiali di Sunluo e Fuluo. Essi corrispondono a 361 punti principali e 21 punti straordinari.

Le valutazioni cliniche della MTC usano quattro esami di Sizhen che sono l’osservazione, l’ascolto, le domande, la palpazione, l’esame della lingua e dei polsi, per capire il tipo e il carattere dei disturbi, quale organo è interessato, quali le eventuali cause, analizzandoli secondo le otto regole diagnostiche dialettiche di Bagang Bianzheng, per concludere con una diagnosi specifica differenziale.

La MTC si divide in tre grandi capitoli: la prevenzione della salute, che include l’alimentazione sana e gli esercizi fisici di Qigong e Taij Quan per rinforzare il fisico del corpo; la Farmacologia Fitoterapica della MTC, che comprende circa duemila erbe ed insetti; le varie metodiche pratiche che comprendono principalmente: agopuntura, moxa, coppette, ago di fuoco, Tuina, Guasha ed altre minori. Recentemente si è iniziato ad applicare l’agopuntura elettrica per ottenere la continuità della stimolazione. Operativamente non si utilizza spesso una sola metodica, ma se ne abbinano diverse secondo la necessità, ad esempio combinando l’agopuntura con la stimolazione elettrica, o con moxa, o con Tuina, o con ago di fuoco, o con coppette, o con Guasha. Lo scopo è ottenere il miglior risultato individuale in ogni singolo caso.